Territorio

Smrt fašizmu, sloboda narodu!







giovedì 11 novembre 2010

Un altro passo

Sono 10 anni che abito in un posto dove sento il campanile di Santomio battere le ore circa un minuto prima di quello di Isola Vic.na, paese limitrofo e praticamente contiguo.
Dieci anni che mi tormento chiedendomi chi dei due ha ragione, se uno dei due ce l'ha o se clamorosamente sbagliano tutti e due.
Questo broccolo, per restare alle simpatiche metafore di qualche giorno fa, nasce dal fatto che dianzi i due campanili hanno battuto, ognuno la propria verità. E mi si è disvelato come per incanto il significato del detto "ascoltare le due campane". Chi l'ha coniato, non era uno che cercava di destreggiarsi tra due visioni diverse dello stesso fatto o concetto o pezzo direaltà, ascoltando le due versioni. Era un povero cristo costretto a vivere in un posto dove non si riesce a mettersi daccordo nemmeno sull'ora giusta.

Un'altro passo verso la idiocrazia.

3 commenti:

  1. In questo mondo di protagonisti anche le campane devono dire la loro!!! Prima una e poi l'altra. E' chiaro! Se suonassero all'unisono nessuna delle due si ditinguerebbe, si farebbe notare...ha,ha..
    Non c'è più religione...
    Bello questo blog.
    Monica

    RispondiElimina
  2. E il pluralismo dove lo mettiamo?

    RispondiElimina