Territorio

Smrt fašizmu, sloboda narodu!







sabato 29 gennaio 2011

nessun errore

Le istituzioni non hanno anima, sono incarnate dalle anime degli uomini che le abitano.
Se chi rappresenta l'istituzione è carente, l'istituzione è carente.
Per questo, chi rappresenta i cittadini e ha una funzione pubblica, dovrebbe essere la migliore espressione deela società.
Essere la parte migliore, significa anche agire con buon senso.
Buon senso non significa senso comune (che può essere una delle cose peggiori al mondo, pensiamo al senso comune che abbiamo in Italia verso gli immigrati), ma logica e razionalità applicata alla situazione contingente.

Questa mattina la giornata è cominciata con uno scontro. Mi sono scontrato con un uomo piccolo, arroccato su posizioni conservative del piccolo potere raggiunto in anni di faticosa ascesa.
Un muro di gomma contro cui le argomentazioni rimbalzano, un barriera conro la quale si infrange il buonsenso, la norma applicata nella sua lettera e l'istituzione snaturata e deprivata della sua originale funzione.

Ho raggiunto l'età dove, normalmente, le persone scendono a compromessi e l'incazzatura cede il posto alla rassegnazione. Ciononostante a me non capita, non c' verso: mi ripropongo di contare fino a 10 prima di parlare, ma poi quando incontro con la banalità,  l'arroganza e la non assunzione di responsabilità  non riesco a trattenermi. Nemmeno contare fino a 100 serve.

Io credo che crescere significhi assumersi la responsabilità di quel che si fa, compresa l'ammissione di aver sbagliato. Mi chiedo come sia possibile lamentare che i ragazzi non crescono mai , se non sono cresciuti nemmeno gli adulti.

Nessun commento:

Posta un commento