Territorio

Smrt fašizmu, sloboda narodu!







lunedì 9 agosto 2010

Terzo: Ira

"Eco, capo, la e parchegio."

Grazie di dove sei?
"Liberia"

E come mai sei qui?
"E io lavora in fonderia, ma fonderia chiuso no trova lavoro!"

Come va qui, come ti trovi?
"Bene quando ce lavoro ma adeso no lavora."

E con gli italiani?
"Eco, io penso che voi taliani ciano problema di tropi soldi e solo pensa di comperare machina grosa.  Voi taliani solo pensa che noi buoni per racogliere pomodori io anche racolto pomodori e per lavoro di fonderia per fatica ma adeso che fonderia a chiuso, capo, come facio io?"

"Voi cia paura di noi ma voi cia paura di noi perche no capisce. Voi sempre state casa chiusi. Voi togliete panchine perchè a paura che noi siede sopra, capo, perchè toglie panchina? io no sporca panchina. Noi no siamo bestie no siamo animali io anche familia e filii e tu capo hai filii?"

Si. Tieni, ci vediamo quando ripasso.
"Grasie capo"

Dimmi una cosa che non mi faccia incazzare.

3 commenti:

  1. Quelli che comprano la "machina grosa" ma per risparmiare la scelgono bianca,
    quelli che chiedono il finanziamento per andare in ferie e far i signorotti,
    quelli che son disposti a tutto per fare i schei, e finiscono a esser servi del potere.

    RispondiElimina
  2. Immigrati per favore, non lasciateci soli con gli italiani.

    RispondiElimina
  3. All'ufficio collocamento

    Lei : Buon giorno, posso ?

    L’impiegato: prego, un documento…..ahi!!!…hmhmhm… straniera?

    Lei: si signore

    Lui : tu cercare lavoro? Cosa sapere fare?

    Lei : io fare tutto, pulire scale, casa, aiutare anziani, bambini

    Lui: perché cercare lavoro? Tu sposata!

    Lei: marito separato, io no soldi, no alimenti, io volio andare scola, università
    Lui: cosa?...non capire bene? tu, l'università ?

    Lei: si signore, Bologna....pagare libri,tasse

    Lui: tu imparare italiano e lavorare, non università….sotto voce: poveri noi, questa è matta!

    Lei: scusi signore, Lei piacere lingua italiana?…. molto bella!

    Lui : certo io, parlare anche altre lingue

    Lei : scusi, io parlare così perché pensare lei straniero o non piacere la lingua italiana…..

    Lui : io, straniero??? Ma va, va, …..Tu non capire niente

    Lei : allora perché cazzo non parli l’italiano, stai rovinando, deformando, storpiando le parole. Invece di star lì a fare lo scemo, non pensi che sarebbe meglio passare almeno al dialetto.

    Lui: Vadi, vadi….fuooori …..sti stranieri….e chiudi subito la porta.

    RispondiElimina