Territorio

Smrt fašizmu, sloboda narodu!







domenica 5 dicembre 2010

minculpop

Da due giorni sull'edizione online del GdV c'è una fotografia che ritrae le concorrenti che hanno partecipato al concorso di bellezza "Miss Alpe-Adria".

Mi chiedo, ma che cazzo è Alpe Adria?
Per fortuna c'è la rete e mi lancio alla ricerca di informazioni.

Alpe Adria è una controversa "comunità di lavoro" che comprende numerose regioni europee a cavallo tra il mare adriatico e le alpi (Baviera, Friuli-Venezia Giulia,Carinzia, Alta Austria, Stiria, Slovenia e
Croazia, alcune province ungheresi, Lombardia e Burgenldan).

Qualcuno vorrebbe trasformarla in euroregione e qualcuno vorrebbe creare un parlamento ed un governo macroregionale. Senza approfondire troppo, mi sembrano nostalgie da impero asburgico rivisitato in chiave economica (per adesso), con una spruzzata di federalismo che, come il prezzemolo, insaporisce qualsiasi piatto loffio.

Mi colpisce, inevitabilmente, l'associazione di idee con il parlamento padano di Mantova e con l'inesistente padania e soprattutto il meccanismo di comunicazione utlizzato.

Di fronte alla sfilata delle ragazze in costume, non ci si chiede cosa è Alpe Adria, si guardano le ragazze e si prende atto dell'esitenza di un soggetto che porta quel nome e che, soprattutto, ci porta gnocca direttamente a casa nostra sul "vostro comodo divano".
Lo stesso accade per la ridicola padania e la sua ridicola fiera del bestiame da esposizione denominata "Miss Padania".
Lo stesso accade con lo yoghurt che quando lo mangi vieni.

Messaggi del minculpop che passano in silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento